Fontana di Trevi, Il Restauro

Una vetrina di uno dei più famosi monumenti di Roma, realizzata in occasione delle opere di restauro



Marchio, sito web istituzionale e mobile app della Fontana di Trevi.
Il sito web di Fontana di Trevi documenta, attraverso una navigazione in timeline, la storia di uno dei monumenti italiani più celebri e visitati al mondo. Alla Fontana di Trevi e al suo restauro sono dedicati un’App smartphone disponibile per iPhone e Android.

Il sito web e l’app contengono una sezione tematica che illustra il progetto di RESTAURO e che consente al pubblico di seguire l’andamento dei lavori. Una specifica area tematica è, inoltre, dedicata alla Fontana, di cui l’utente può ripercorrere la STORIA e le fasi della costruzione. La sezione IMMAGINARIO, infine, propone una selezione di contenuti fotografici e audio/video.

Caratteristica del sito è la navigazione in modalità Timeline, che consente al visitatore di visualizzare i contenuti sulla base di una linea temporale grafica.

L’app smatphone “Fontana di Trevi” consente a tutti i visitatori della fontana (entro una distanza georeferenziata di 200 metri) di scattare un selfie con l’apposito tasto “Scatta il Tuo Selfie”. Le foto scattate dai visitatori sono raccolte in un’area del sito web, mentre ogni utente, che invia il selfie, riceve via mail un poster della Fontana di Trevi personalizzato con la propria foto.

Sempre tramite l’applicazione smartphone, è possibile lanciare nella fontana una monetina virtuale e celebrare così il gesto che, secondo la nota tradizione, esprime il desiderio di ogni turista di ritornare un giorno a Roma.