Quando Bettina Giordani, la responsabile della comunicazione digitale di FIDAPA BPW Italy, un’importante e storica associazione che raccoglie le donne del mondo delle arti e delle professioni con circa 11.000 iscritte, mi ha chiesto di partecipare con una lezione sul tema “App per il Business” al loro Creativity Camp come docente, ero sicuro che avrei vissuto un’esperienza piacevole e ben organizzata.

La supervisione di Anna Amati e della Presidente della FIDAPA BPW Italy Pia Petrucci, oltre all’esperienza di Bettina Giordani, ne erano la garanzia, ma non avrei mai creduto che l’entusiasmo e la partecipazione sarebbero stati così coinvolgenti anche per me.

La mia lezione, svoltasi il venerdì 12 nel dopo cena, credevo sarebbe stata “subita” con eleganza dalle partecipanti al Creativity Camp, data l’ora e l’argomento tecnico, invece ho avuto il piacere di condurre quella che definirei una conversazione più che una  lezione con un pubblico attento, curioso e estremamente partecipativo.

Il video dell’Evento prodotto da Into The Net per supportare FIDAPA BPW Italy

Le App per il Business

Durante la mia sessione di formazione abbiamo parlato dell’importanza di avere un’App per il proprio business, per curare, seguire e supportare i propri clienti.
Abbiamo toccato i temi dei linguaggi di programmazione nativi o ibridi, di funzionalità legate al sistema GPS, di realtà aumentata, delle regole imposte dai market di distribuzione, delle notifiche, delle push, dei badge, dei beacon, della sicurezza … le domande sono state tante ed alcune molto interessanti, spero di aver dato la giusta panoramica sul tema “App per il Business” a tutte le presenti.

Le simulazioni fatte su casi di business reali in cui abbiamo ragionato sull’importanza di tenersi in contatto con i propri clienti grazie ad un’App hanno consentito di abbozzare dei piccoli progetti di fattibilità che sicuramente, in alcuni casi ne sono sicuro, prenderanno seriamente forma .

Ringrazio tutte le signore che hanno partecipato alla mia lezione e soprattutto Pia Petrucci e Bettina Giordani che mi hanno dato la possibilità di conoscere le tante e appassionate partecipanti.

Il Creativity Camp FIDAPA è un’occasione importante

Alla luce dell’esperienza fatta, consiglio vivamente a tutte le donne che vogliono fare o fanno impresa di tenere d’occhio l’agenda di FIDAPA BPW Italy, sono sicuro che anche il prossimo Contest o il prossimo Creativity Camp saranno un’occasione importante per il confronto, l’aggiornamento ed anche un’opportunità  per conoscere e farsi conoscere.

Un’ultima cosa, in bocca al lupo per i loro progetti, a Francesca Dessì e Carolina Iacono,
le due vincitrici del Creativity Camp, farete grandi cose ragazze, pardon Signore !

di Marzio Lolli Ghetti @marzio2024